1° Torneo Città di Teano 2017

1° Torneo Città di Teano  2017  organizzato dall’Associazione Teano in movimento e con la collaborazione tecnica del circolo di scacchi  Matidia di Sessa Aurunca

Bando del Torneo

Bellissima giornata scacchistica organizzata a Teano dall’Associazione culturale Teano in movimento, capitanata dal Presidente Ermanno Acciardi coadiuvato dai sigg. Ettore Funaro, Pietro De Biasio e Michelle Lerro, in collaborazione con con l’Associazione scacchistica Matidia di Sessa Aurunca. Le due Associazioni, con il sostegno dell’amministrazione comunale locale hanno organizzato nella giornata del 13 Giugno due eventi scacchistici nella suggestiva location del Museo Archeologico di Teano. entrambi i tornei hanno avuto un ottima riuscita sia in termini di partecipanti che, per quanto riguarda quello di pomeriggio, anche di notevole spessore tecnico. Tra i vari vasi, monete ed altri importanti ritrovamenti archeologici conservati nel museo, si sono svolti molte sfide scacchistiche.

La mattina ha avuto luogo un torneo di scacchi aperto a tutti, che ha visto la partecipazione di 16 concorrenti anche con alcune presenze femminili. Alla fine dopo 5 turni di gioco ha vinto il sig. Cesaro Giuseppe che ha prevalso sul giocatore locale Pietro De Biasio.

Nel pomeriggio invece si è svolto il torneo di tipo semilampo a 15 minuti più atteso riservato ai soli giocatori riconosciuti in ambito FIDE. Hanno partecipato 28 scacchisti provenitenti da varie regioni d’Italia. Alla fine dopo 6 turni di gioco sono arrivati primi a pari punti, 5,5 su 6, i due Maestri Fide presenti al torneo: il MF ucraino  Grigory Seletsky e il MF lettone naturalizzato italiano Sergejs Gromovs. Alla fine ha prevalso l’ucraino Seletsky per spareggio tecnico dovuto ad un miglior valore del Buchholz. Al terzo e quarto posto si sono classificati rispettivamente il CM Michele Lombardi e il Maestro Corrado Ficco entrambi di Napoli.

Successivamente seguono alcune immagini del luogo, i dati statisti del torneo e le foto dei vincitori e dei momenti più salienti della bellissima giornata scacchistica di Teano.

Immagini del Museo Archeologico di Teano

Classifica Finale del torneo

ScreenHunter_02 Jun. 13 11.25

Premiazione del vincitore del torneo, il Maestro Fide (MF) Selestky insieme agli organizzatori della manifestazione.Premiazione del vincitore del torneo, il Maestro Fide (MF) Selestky insieme agli organizzatori della manifestazione. A sinistra il presidente Acciardi dell’Associazione Teano in Movimento ed a destra il presidente Matano dell’associazione scacchistica Matidia di Sessa Aurunca.

Premiazione

 Premi di Fascia

Premi di Fascia previsti dal Bando del torneo.

Premi di Fascia e vincitori così come previsti dal Bando del torneo.

Variazione Elo FIDE

Variazione Elo Fide. Non viene valutata la variazione Elo per i giocatori avente Elo FSI.

Variazione Elo Fide. Non viene valutata la variazione Elo per i giocatori avente Elo FSI. Ciò avverrà successivamente ad opera della FIDE.

-$$$-

Torneo amatoriale di mattina

Classifica finale torneo amatoriale Teano 2017

Classifica finale torneo amatoriale Teano 2017

Il vincitore 

Primo classificato Cesaro Giuseppe

Primo classificato Cesaro Giuseppe

Premiazione di tutti gli altri

Foto di gruppo dei partecipanti al torneo amatoriale

Organizzatori e partecipanti al torneo libero di mattina.

Altre immagini della mattinata