CGS-2013

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI DI SCACCHI EDIZIONE 2013 CONVITTO NAZIONALE AGOSTINO NIFO SESSA AURUNCA

Locandina

Locandina. Giochi Studenteschi di scacchi 2013

Foto di gruppo alla fine della manifestazione

Foto di gruppo alla fine della manifestazione.

Anche quest’anno si sono svolti a Sessa Aurunca il 23 Marzo 2013 nello storico e suggestivo Convitto Nazionale Agostino Nifo, i Campionati Giovanili Studenteschi (CGS) di scacchi edizione 2013. La manifestazione ha valenza nazionale ed è sotto l’egida del CONI e della Federazione Scacchistica Italiana, FSI. Quest’anno la manifestazione è stata riservata a tutte le scuole secondarie di I° e II° grado della provincia di Caserta, queste ultime si sono date appuntamento nel refettorio del Convitto Nazionale A. Nifo di Sessa A.

 

Video 1-CGS-2013

Video 2-CGS-2013

 La manifestazione scacchistica è stata organizzata dall’Associazione scacchistica Circolo di scacchi Matidia di Sessa Aurunca grazie alla volontà del Presidente  l’ing. Matano Arturo con la collaborazione dei soci D’Anella Antonio e del personale educatore del convitto A. Nifo, Silvio Cardone, Pianella Pietro e Carla Cerrito. Alla manifestazione hanno partecipato 17 squadre provenienti da molti istituti scolastici di I° e II° grado della provincia di Caserta. Ogni istituto ha presentato una o più squadre composte ognuna da 4 studenti/giocatori di scacchi che in ordine decrescente di scacchiera si sono affrontati tra di loro. La manifestazione è stata arbitrata ottimamente da tre arbitri provenienti dalla federazione scacchistica italiana. Gli arbitri A.C.N Luigi Trini , l’arbitro Regionale Elio Falco e il neo arbitro ACN di Cellole D’anella Antonio. Quest’anno abbiamo avuto la collaborazione anche del designatore degli arbitri, Giuseppe Buonocore.

Sotto sono elencate le squadre che hanno partecipato e quelle che poi si sono qualificate, cioè hanno acquistato il diritto di andare alla fase Regionale successiva che si terrà alla fine del mese di Aprile a Sorrento. Lo step successivo sarà poi la fase Finale nazionale che si terrà dal 16 al 19 Maggio a Montecatini.

Attestato di premiazione 2013

Attestato di premiazione 2013

 

Sessa Aurunca, quest’anno è stato rappresentato da 3 squadre del convitto A. Nifo e da 1 squadra dell’istituto “Francesco De Sanctis”. Sotto si riportano le classifiche delle varie categorie della manifestazione.

Classifica Scuola Secondaria II grado Juniores "M"

Classifica Scuola Secondaria II grado Juniores Mista

Scuola Secondaria di ii° grado Allievi Mista

Scuola Secondaria di II° grado Allievi Mista

Scuola secondaria di I° grado Maschile

Scuola secondaria di I° grado Maschile

Segue l’elenco delle squadre qualificate per la fase Regionale così come riportate sul sito della federazione scacchistica italiana FSI.

Squadre qualificate fase Regionale

Squadre qualificate fase Regionale

Seguono alcune foto della manifestazione

Premiazione della Scuola Secondaria di I° Grado

1° Classificato scuola I° grado Maschile : Ic Enrico Fermi di Cellole

1° Classificato scuola I° grado Maschile : Ic Enrico Fermi di Cellole

2° Classificata Scuola I grado: Sc F. De Sanctis di Sessa A.

2° Classificata Scuola I grado: Sc F. De Sanctis di Sessa A.

3° Classificato Convitto Nazionale A. Nifo di Sessa A.

3° Classificato Convitto Nazionale A. Nifo di Sessa A.

La squadra che ha vinto il torneo per la scuola secondaria di II° Juniores Mista:                    Liceo A. Manzoni di Caserta

Squadra Liceo A. Manzoni Vincitrice della categoria scuola sec. II° grado Juniores

Liceo A. Manzoni Vincitrice della categoria scuola sec. II° grado Juniores

 

Tutte le foto della giornata

-.-.-