CGS-2016

CAMPIONATI GIOVANILI STUDENTESCHI DI SCACCHI EDIZIONE 2016 CONVITTO NAZIONALE A. NIFO di SESSA AURUNCA

Locandina. Campionati Studenteschi di scacchi Ed. 2016

Per i solo alunni che hanno partecipato ai CGS-2016
è possibile utilizzare il modulo  Crediti Formativi della manifestazione scacchistica
Foto di gruppo alla fine della premiazione
Anche quest’anno  si sono svolti a Sessa Aurunca i Campionati Giovanili Studenteschi (CGS) di scacchi edizione 2016. Quest’anno la manifestazione, organizzata del circolo di scacchi Matidia di Sessa, si è svolta nello storico e suggestivo Convitto Nazionale Agostino Nifo il 12 Marzo.  La manifestazione scacchistica associata alla Federazione Scacchistica Italiana FSI,  è stata riservata a tutte le scuole, primarie, secondarie di I° e II° grado della provincia di Caserta. Hanno partecipato 20 squadre provenienti dal Liceo Scientifico S. Pizzi di Capua, dal Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni, dal Liceo Scientifico A. Diaz di Caserta, dal ITET Federico II di Capua.

Gli istituti scolastici di Sessa hanno che hanno partecipato sono stati, il  Liceo Scientifico E. Majorana, il Liceo Musicale del A. Nifo. Per le scuole medie erano presenti l’istituto San Leone IX e naturalmente il Convitto A. Nifo.

Comunque anche  quest’anno non si è avuto una nutrita partecipazione che invece ci si poteva aspettare dato i molti istituti scolastici presenti a Sessa. Gli istituti che erano presenti hanno partecipato con una o più squadre composte da 4 alunni-scacchisti che definivano le classiche 4 scacchiere di una squadra scacchistica. Le squadre si sono date appuntamento nel refettorio del bellissimo convitto nazionale A. Nifo, sempre sensibile a manifestazioni del genere,  avendo organizzato parecchi manifestazioni scacchistiche negli anni passati. E questo è stato reso possibile dalla disponibilità offerta anche dal personale didattico presente nel glorioso istituto sessano.

 Le varie gare sono state arbitrate ottimamente da tre arbitri provenienti dalla federazione scacchistica italiana, FSI: l’ A.C.N Luigi Trini e dall’ACN di Cellole  D’anella Antonio. Tutto si è svolto regolarmente senza contestazioni in un clima cordiale e sereno. Alla fine c’è stata una ottima performance dei ragazzi delle scuole di Sessa. Infatti l’istituto San Leone IX ha vinto nella categoria della scuola secondaria di I° grado, mentre una squadra del Liceo Scientifico  E. Majorana ha vinto alla grande nella categoria più importante quella Juniores Maschile sbaragliano tutti gli avversari. Tutti e 2 gli istituti menzionati laureandosi Campioni provinciali per la  provincia di Caserta, hanno conquistato il diritto a proseguire i CGS ed a partecipare alla fase successiva, quella Regionale che si svolgerà per loro  l’8 Aprile a Saviano di Napoli. Un in bocca a lupo alle formazioni che proseguiranno la manifestazione, con l’augurio di arrivare a quella finale cioè le Nazionali che quest’anno si svolgeranno a Sibari in Calabri tra il 12 e 15 Maggio.

PREMIAZIONE SOTTO IL BUSTO DEL FILOSOFO AGOSTINO NIFO

Attestati di merito rilasciati alle squadre vincitrici.
Segue l’elenco delle squadre vincitrici dei primi tre posti nelle varie categorie. 
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO
1° CLASSIFICATA
Scuola San Leone IX  Sessa A.  squadra 2

San Leone IX Sessa A. squadra 2

 2° CLASSIFICATA

Scuola Convitto A. Nifo

 3° CLASSIFICATA

San Leone IX Sessa A. squadra 1

SCUOLA SECONDARIA II° GRADO ALLIEVI  MASCHILI
1° CLASSIFICATA

Scuola Liceo Scientifico A. Diaz

2° CLASSIFICATA

Liceo Scientifico S: Pizzi

3° CLASSIFICATA

I.T.E.T. Federico II

SCUOLA SECONDARIA II° GRADO JUNIORES FEMMINILI

1° CLASSIFICATA

Liceo Scientifico Cortese

2° CLASSIFICATA

Liceo Scientifico Pizzi

3° CLASSIFICATA

Liceo Scientifico Pizzi 2° squdra

SCUOLA SECONDARIA II° GRADO JUNIORES MASCHILI

1° CLASSIFICATA

Liceo Scientifico E. Majorana Sessa A.

2° CLASSIFICATA

Liceo Scientifico Pizzi

3° CLASSIFICATA

Liceo Scientifico N. Cortese

 

Altre immagini della giornata scacchistica

no images were found