CGS-2012

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI DI SCACCHI EDIZIONE 2012 CONVITTO NAZIONALE AGOSTINO NIFO SESSA AURUNCA

Locandina

Locandina. Giochi Studenteschi di scacchi 2012

Il 31 Marzo2012 si sono svolti per la prima volta a Sessa Aurunca i Giochi Studenteschi Sportivi di scacchi edizione 2012, relativi alla fase provinciale per la provincia di Caserta. La manifestazione è a carattere nazionale sotto l’egida del CONI e sono riconosciuti anche dalla Federazione Scacchistica Italiana, FSI. Molte sono state le scuole della provincia di Caserta che si sono date appuntamento nel suggestivo edificio storico del Convitto Nazionale Agostino Nifo di Sessa Aurunca. La manifestazione scacchistica di una certa rilevanza anche come evento sportivo è stata organizzata dall’Associazione scacchistica Matidia di Sessa Aurunca. In particolare l’evento è stato reso possibile grazie alla volontà del Presidente del circolo di scacchi menzionato l’ing. Matano Arturo con la collaborazione dei soci D’Anella Antonio e di Torrese Rosario ed anche del personale del convitto A. Nifo nelle persone educatori: Silvio Cardone, Pianella Pietro e Carla Cerrito. Alla manifestazione hanno partecipato molti istituti scolastici di ogni ordine e grado. Ogni istituto ha presentato più squadre composte ognuna da 4 studenti/giocatori di scacchi che in ordine decrescente di scacchiera si sono affrontati tra di loro.

Hanno partecipato ai giochi 26 squadre di scacchi, per un totale di oltre 100 ragazzi che hanno riempito tutto il bellissimo locale del refettorio del Convitto Nazionale. Questa massiccia partecipazione ai giochi ha fatto si che si realizzasse a Sessa Aurunca una bellissima pagina scacchistica, evento che capita molto raramente dalle parti nostre. Come artefici del successo della manifestazione oltre agli organizzatori va aggiunto anche la Rettrice del nobile istituto del Convitto Nazionale di Sessa aurunca, la Prof.essa Anna Maria Picano che ha dato il consenso alla realizzazione della manifestazione mettendo a disposizione i locali del Convitto Nazionale oltre ad offrire il materiale per la premiazione. La manifestazione è stata arbitrata ottimamente da tre arbitri provenienti dalla federazione scacchistica italiana. Gli arbitri A.C.N Luigi Trini e Domenico Violante e l’arbitro A.R. di Cellole D’anella Antonio.

Alla organizzazione come detto hanno partecipato istituti scolastici provenienti da varie parti della provincia, ed in particolare da: Caserta rappresentata dall’istituto Liceo classico “A. Manzoni”, con 3 squadre, 2 maschili e 1 femminile;Capua, rappresentata dall’istituto Liceo statale “S. Pizzi”, con 4 squadre: 2 maschili e 2 femminile.; Maddaloni, rappresentata dall’istituto Liceo Scientifico “N. Cortese”, con 4 squadre:2 maschili e 2 femminile; Gioia Sannitica, rappresentata dall’istituto ICSG, ha presentato 2 squadre:1 maschili e 1 femminile; Marcianise, rappresentata dall’istituto ITCG “P.S. Lener”, ha presentato 2 squadre:1 maschili e 1 femminile; Cellole, rappresentata dall’istituto IC “E. Fermi”, ha presentato 6 squadre: 5 maschili e 1 femminile ed infine Sessa Aurunca, rappresentata dal Convitto Nazionale Agostino Nifo che ha presentato 4 squadre maschili e dall’istituto “Francesco De Sanctis”, ha presentato 2 squadre maschili.
Passando ora alla fase tecnica la manifestazione era valida per il passaggio alle fasi regionali dei GSS di scacchi edizione 2012 che si svolgeranno a Saviano di Napoli nel mese di Aprile, da cui poi si accederà alla fase finale nazionale che sarà ad Acqui Terme dal 10 al 13 Maggio 2012.
Le 26 squadre in base ai vari ordini e gradi sono state suddivise in 4 tornei scacchistici di 5 turni di gioco. Quindi si è svolto il torneo che riuniva tutte le scuole Primarie presenti; il torneo composto dalle squadre della scuole di secondarie di I° grado; il torneo delle scuole secondarie di II° categoria allievi (ragazzi delle classi I e II) ed infine il torneo delle scuole secondarie di II° categoria Juniores (ragazzi delle classi III, IV e V). Dopo i cinque turni gioco, si sono avuti i seguenti risultati finali:
Scuola Primaria, ha vinto la squadra Primaria Maschile 2 dell’ IC. E. Fermi di Cellole.
Scuola Secondaria I° grado: ha vinto la squadra Maschile dell’IC di Gioia Sannitica.
Scuola Secondaria II° grado cat. Allievi  ha vinto la squadra maschile del Liceo Statale S. Pizzi di Capua
Scuola Secondaria II° grado cat. Juniores ha vinto la squadra maschile del Liceo Classico A. Manzoni di Caserta.
Attestato

Attestato rilasciato alle scuole partecipanti 

Comunque accedono alle fasi Regionali di scacchi per la categoria Scuola secondarie di I° : per il comune di Sessa Aurunca, la squadra della scuola media “Francesco De Sanctis” classificata al 2° posto e composta da: Matano Carlo, Alfieri Davide, Coiro Leo e Castrone Sara, e quella del Convitto Nazionale composta da: Bizzarro Gabriele, Stabile Michael, Di Resta Grazia e Haxhosaj Murat, allenata dal socio del Circolo di scacchi Matidia Sig. Torrese Rosario.

Per la categoria Scuola Primaria passano alla fase successiva: per il comune di Cellole due squadre della scuola Primaria dell’istituto comprensorio Enrico Fermi di Cellole, allenate dal socio del circolo di Sessa sig. D’Anella Antonio. Quella maschile che ha vinto anche il torneo di categoria è composta da Ciminiello Leonardo, Martucci Franco, Poccia Aniello e Serio Enriko; quella femminile composta da Rallo Francesca, Verrillo Cristina e Sparagna Patrizia.

Alla fine quindi è stato dimostrato che anche a Sessa Aurunca è possibile organizzare eventi sportivi del genere che fanno conoscere Sessa Aurunca in tutto l’ambito scacchistico nazionale. L’Appuntamento successivo sarà ora per la fase Regionale il prossimo mese di Aprile a Saviano (NA). Auguri e buona fortuna alle squadre classificate!

Segue l’elenco completo delle scuole promosse alla Fase Regionale :
Primarie Maschili
Istituto Comprensivo “E. Fermi”
Cellole
Convitto Nazionale “A. Nifo”
Sessa Aurunca
Primarie Femminili
Istituto Comprensivo “E. Fermi”
Cellole
I Grado Maschili
Istituto Comprensivo Statale Gioia Sannitica
Gioia Sannitica
Scuola Secondaria I Grado “F. De Sanctis”
Sessa Aurunca
Convitto Nazionale “A. Nifo”
Sessa Aurunca
I Grado Femminili
Istituto Comprensivo Statale Gioia Sannitica
Gioia Sannitica
II Grado Allievi Maschili
Liceo Statale “S. Pizzi”
Capua
Liceo Scientifico “Nino Cortese”
Maddaloni
II Grado Allievi Femminili
Liceo Statale “S. Pizzi”
Capua
Liceo Scientifico “Nino Cortese”
Maddaloni
II Grado Juniores Maschili
Liceo “A. Manzoni”
Caserta
Liceo Statale “S. Pizzi”
Capua
ITCG “P. S. Lener”
Marcianise
II Grado Juniores Femminili
Liceo “A. Manzoni”
Caserta
ITCG “P. S. Lener”
Marcianise
Liceo Statale “S. Pizzi”
Capua
Di seguito le squadre rappresentative dei vari istituti scolastici che hanno guadagnato il diritto a partecipare alla fase successiva Regionale dei giochi studenteschi di scacchi 2012.

Scuola A. Manzoni vincitrice del categoria Secondaria II° Juniores
Altri momenti della giornata scacchistica
.-.