Raviscanina 2009

Raviscanina 2009
 

Collutiis vince a Raviscanina

Raviscanina è un piccolo paese della provincia di Caserta con poco più di mille abitanti. La Proloco locale, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Scacchistica Sannita, ha organizzato la seconda edizione del Torneo Internazionale semilampo di Scacchi Memorial Vincenzo Macaroni. Abbiamo ricevuto, e pubblichiamo volentieri, il seguente Report inviatoci da Vulkan . Si è concluso, nella giornata di Domenica 19 Luglio 2009, il Torneo Internazionale Semilampo di scacchi “Memorial Vincenzo Mecaroni” in ricordo del  raviscaninese che ha portato il “nobil giuoco” nel ridente paesino e che tanto ha dato non solo a livello scacchistico alla comunità tutta.
Il Torneo, per il secondo anno consecutivo, si è confermato ai massimi livelli in Campania. Infatti, dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel Luglio 2008, che ha visto la partecipazione di ben 74 giocatori, il torneo di quest’anno ha aumentato il numero dei partecipanti. Infatti a “incrociare le lame” sono stati ben 82 partecipanti che, di fatti, hanno costituito un evento record per lo scacchiamo matesino e campano. Giocatori provenienti da ben 5 nazioni (Italia, Argentina, Perù, Filippine e Ucraina) si sono dati battaglia per ben 9 turni con scontri di grandissima tensione scacchistico-emotiva. Torneo ben rappresentato anche qualitativamente con la presenza di ben 3 Maestri Internazionale, 4 Maestri Fide e svariati Maestri che hanno reso l’agone ancora più avvincente. Da notare la presenza, su tutti, di due personaggi di fama mondiale: il Maestro Internazionale Duilio Collutiis ed il Maestro Internazionale italo-argentino Daniel Contin. Oltre che ai nostrani MF Ettore Stromboli ed i M Carlo Stromboli e Corrado Ficco, il filippino IM Virgilio Vuelban, il peruviano MF Marco Quimi, e l’ucraino M Seletsky Grigory.
La vittoria ha arriso al Maestro Collutiis che, con 7.5 punti su 9, ha avuto la meglio su Contin, che ha riportato gli stessi punti ma con un peggior spareggio tecnico. Terzo è arrivato la il M Seletsky. Notevole la presenza e la prestazione dei CM, primi tra i quali il salernitano Fezza Davide, temuto da molti forti maestri, seguito dal casertano Sergio Procacci, 4° assoluto nello scorso magistrale del Festival di Campobasso, e il giovane CM salernitano Gerardo Consalvo, partito con 0su 2, e poi raccimoltao ben 6,5 punti nei restanti 7 turni, abbastanza notevole. Ottima la direzione di gara, gestita magistralmente dall’Arbitro Fide Francesco De Sio.
Torneo, si diceva, giunto alla seconda edizione che già può vantare un albo d’oro davvero notevole: infatti Il già Campione Italiano Collutiis succede al mitico Grande Maestro russo Igor Naumkin che l’anno scorso, con un perentorio 7 su 8, vinse in bello stile il torneo. Molto efficiente l’organizzazione della Pro Loco Rupecanina con in testa il socio Fabrizio De Cristofano, appassionato e valido scacchista, che è stato il vero deus ex machina dell’intera manifestazione. Gli organizzatori fanno già sapere che per l’anno prossimo è in procinto una manifestazione ancora più importante e prestigiosa per far radicare ancora di più il torneo di scacchi di Raviscanina in tutto il territorio campano e nazionale. Ecco la classifica al 9 turno con i primi 10 classificati:

Classifica
Classifica finale Raviscanina

Classifica finale Raviscanina

Il vincitore della manifestazione

Collutis  Duilio

Collutis Duilio

Il vincitore MI Duilio Collutiis premiato dal sindaco di Raviscanina a destra con Fabrizio De Cristofano, e a sinistra da un rappresentante della pro-loco Rupecanina e dal presidente del Comitato Regionale Campano Scacchi Luigi Balzano.

Alcuni momenti della giornata